ATTENZIONE

FATEMI VISITA OGNI GIORNO, TROVERETE SEMPRE QUALCHE COSA DI NUOVO!

I VOSTRI COMMENTI MI FARANNO PIACERE.

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

VERBI RIFLESSIVI

Ora che dovreste sapere i pronomi personali a "menadito", vi introduco subito i VERBI RIFLESSIVI , perchè - come vedrete - hanno qualcosa a che fare con i pronomi possessivi !

Prendiamo un verbo comunissimo : lavarsi \  sich waschen

ich  wasche mich       \  io mi lavo, lavo me stesso, quindi chi ? = Akk. del pronome personale  
du   waescht dich
er   waescht sich
sie  waescht sich
es   waescht sich
wir  waschen uns
ihr   wascht euch
sie  waschen sich
Sie  waschen sich

Se  invece vogliamo dire : io mi lavo le mani : Il complemento oggetto non sono più IO, bensì le mani!!!!
                                       pertanto in tedesco si dirà : Ich wasche   mir   die Haende!!!!  
                                       mir = a me,      Io lavo le mani a me !!!!!
Un altro esempio : io mi lavo e mi pulisco il naso !  Ich wasche mich und putze  mir  die Nase 


Pertanto :
ich  wasche mir die Haende
du                dir
er                sich
sie               sich
es                sich
wir               uns
ihr               euch
sie               sich
Sie               sich


Numerosi verbi riflessivi in italiano, lo sono anche in tedesco, naturalmente salvo eccezione....


Ich wasche mich und telefoniere!








         
                     

5 commenti:

  1. ciao. bellisimo blog!
    io so che ci sono alcuni verbi che in tedesco non sono riflessivi e viceversa, c'e' una lsta dei verbi piu' comuni riflessivi e non?
    grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonietta i tuoi consigli mi sono stati utili per i miei compiti di tedesco

    RispondiElimina
  3. Sono un'insegnante di inglese che ha deciso di studiare il tedesco. Trovo le Sue lezioni decisamente chiare e complete. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma perchè alla fine della spiegazione quando dici
    Pertanto :
    ich wasche mir die Haende ecc.. ecc...
    Perchè usi il dativo alla prima ed alla seconda persona, e per tutte le altre persone utilizzi il pronome riflessivo?

    RispondiElimina
  5. in quanto ad eccezione della 1. e 2. persona singolari, il pronome resta uguale

    RispondiElimina