ATTENZIONE

FATEMI VISITA OGNI GIORNO, TROVERETE SEMPRE QUALCHE COSA DI NUOVO!

I VOSTRI COMMENTI MI FARANNO PIACERE.

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

GENERE DEI SOSTANTIVI



Diamo ora per scontato che sappiate bene quanto soprascritto e continuiamo con un piccolo aiuto sugli articoli , che come ormai sapete sono 3 : die\ der \ das
La cosa più pratica è che voi studiate direttamente ogni singolo sostantivo col suo articolo e il suo pluraleperchè purtroppo non sempre l'articolo corrisponde all'italiano.

Ma ecco qui di seguito un piccolo aiutino:
I sostantivi che indicano persone seguono il sesso delle persone stesse, fanno eccezione i diminutivi che sono neutri e terminano in "chen" o "lein"(torniamo più avanti sui diminutivi) e das Kind (il bambino) \ die Kinder (pl.).



La  stessa regola vale generalmente per gli animali, ma attenzione salvo eccezione:
es. das Pferd-e (il cavallo)  \ das Huhn-er (il pollo) \ e  pochi altri.     


Sono sempre maschili 
i venti \ i punti cardinali \ le pietre \ i mesi \ le stagioni\ i giorni e le parti del giorno: ecc. die Nacht (la notte), e das Jahr (l'anno) \ e i nomi che terminano in    -ich-ig-ling-ant, -and, -ent, -or   es. der Komandant.  


Sono sempre femminili
il 95% dei nomi che terminano in -e; gli alberi \ i fiori \ i paesi in -ei, -ie, -e \ die Schweiz (la Svizzera) \ e i nomi che terminano in -ei, -heit-keit, -ung-schaft, -a, -ade-anz-ie-enz-ion-ur  es. die Gesellschaft  (la compagnia)

Sono sempre neutri
i diminutivi che terminano sempre o in -chen o in -lein \ i metalli \ gli aggettivi sostantivati \ i collettivi col prefisso - "ge" (es. das Gebirge : la montagna) \ e i nomi che terminano in -tel,-tum-ett-ing-um, -ma, -ment.



I   PLURALI
I sostantivi che terminano in -er-el, -en,  restano sempre  invariati ( molti prendono l'Umlaut (la dieresi), \ quelli che terminano in -e prendono al plurale una "n" \ i sostantivi che terminano in -ei, -keit-heit-schaft-tion-ung prendono sempre una "en". 

Molti sostantivi neutri monosillabi  e qualche maschile prendono al plurale "er", (es. das Kind\ die Kinder).


I sostantivi stranieri che terminano con la vocale  -e, -o, -ei,  prendono al plurale  una  "s" (es.  das Auto\ die Autos).

I sostantivi monosillabi prendono  l"Umlaut" (la dieresi) al plurale (es. die Mutter \ die Muetter).


Questo è un aiutino come già detto, ma vedrete che se imparerete di volta in volta il sostantivo col suo articolo, questa tabellina vi aiuterà non poco!




Bene, ora dopo la lezione di grammatica di cui sopra, facciamo un piccolo break!

Nessun commento:

Posta un commento