ATTENZIONE

FATEMI VISITA OGNI GIORNO, TROVERETE SEMPRE QUALCHE COSA DI NUOVO!

I VOSTRI COMMENTI MI FARANNO PIACERE.

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

FRASI RELATIVE

RELATIVSAETZE   (Nebensaetze)




Qui di seguito, come promesso nel post precedente (32) vi do una tabella con i vari esempi delle diverse frasi 
relative.

Potete facilmente riconoscere una relativa quando è possibile sostituire il   CHE   con:  la quale, il quale, cui, la qualcosa ecc.

Per formare una relativa si usa l'ARTICOLO DETERMINATIVO 

Il verbo della relativa   va   sempre  in fondo, come in tutte le secondarie!!!

C'è sempre una virgola, prima della relativa, non metterla è errore grammaticale!

Se ciò non è fattibile il   CHE  è semplicemente una congiunzione che viene tradotta nella frase secondaria con il   DASS.

a) Nominativo ( il quale soggetto) 

maschile :      Der Bleistift,  der                     auf dem Tisch liegt, gehoert mir (mi appartiene)
femminile :    Die Tasche,  die                                   "                      "
neutro :          Das Buch,    das                                  "                      "

b) Accusativo ( il quale compl. oggetto)

maschile :     Der Wein,        den                  du trinkst, ist schlecht ( non buono) 
femminile :   Die Limonade,  die                           "               "
neutro :         Das Bier,          das                          "                "

c) Dativo ( al quale  compl. di termine) 

maschile :      Der Mann,    dem                      ich ein Buch gebe, heisst Karl
femminile :    Die Frau,       der                                 "                      "
neutro :          Das Kind      dem                                "                      "

d)  Plurale, uno per tutti i 3 casi

Nominativo:      Die Kinder, die da wohnen, sind alle brav.

Accusativo:       Die Kinder, die ich sehe, sind meine Kinder.

Dativo:              Die Kinder, DENEN ich ein Buch gebe, heissen Karl und Matteo

NB:  Qui al dativo plurale abbiamo la prima eccezione (Ausnahme), infatti non si usa il DEN del
dativo plurale ma questo si trasforma in  DENEN!!!!!

e) Genitiv


maschile singolare :  Der Bus, DESSEN Fenster schmutzig (sporche) sind, steht noch am Bahnhof
femminile sing.       :  Die Strassenbahn (tram),  DEREN  Fenster   "     "           "            "              "
neutro  singolare    :  Das Auto,  DESSEN                           "        "   "          "            "             "


Plurale                    :  Die Autos,  DEREN                             "        "   "         "             "             "


NB. Come potete osservare anche il genitivo fa eccezione, invece di DES abbiamo DESSEN al maschile e al neutro e invece di DER  al femminile e al plurale abbiamo DEREN.




Vi faccio notare anche che appena terminate la secondaria col verbo in fondo, dovete iniziare la principale subito con il VERBO e subito dopo il suo soggetto. Quindi vi troverete due verbi, uno della secondaria e uno della principale divisi da una virgola.






IL PRONOME RELATIVO    WAS


Il pronome relativo "was" introduce proposizioni relative RETTE dai pronomi " DAS,  ALLES, ETWAS,  NICHTS"


Es:  Matteo ist, das, was  man einen guten Jungen nennt.
-     Matteo è cio che si dice un buon ragazzo.

      Er weiss nichts, was ich auch nicht weiss.
-     Egli non sa niente di cui anch'io non so.




Spero di essere stata abbastanza chiara, ora sta a voi esercitarvi con internet!
Buono studio!!




  

9 commenti:

  1. mi è servito tantissimo grazie :)!!!

    RispondiElimina
  2. di grandissimo aiuto, grazie!!:)

    RispondiElimina
  3. Davvero molto chiaro e sintetico, grazie

    RispondiElimina
  4. Complimenti, la grammatica è davvero spiegata con estrema chiarezza! Mi sta aiutando molto.
    Adriana

    RispondiElimina
  5. Utilissimo, grazie mille! Dovresti solo inserire anche gli esercizi di completamento!

    RispondiElimina
  6. Più utile e chiara di tutti gli altri siti in cui ho perso tempo e che sono ai primi posti, grazie.
    So.

    RispondiElimina
  7. Ich bin so aufgeregt, dass meine zerbrochene Ehe wiederhergestellt wurde und mein Mann zurückkehrte, nachdem er mich und unsere 2 Kinder für eine andere Frau verlassen hatte. Nach 8 Jahren Ehe waren mein Mann und ich in dem einen oder anderen Kampf, weil ich Albträume hatte spiritueller Sex, der mich dazu brachte, Sex mit meinem Mann zu hassen, bis er mich schließlich verließ und nach Kalifornien zog, um mit einer anderen Frau zusammen zu sein. Ich hatte das Gefühl, mein Leben sei vorbei und meine Kinder dachten, sie würden ihren Vater nie wieder sehen. Ich versuchte, nur für die Kinder stark zu sein, aber ich konnte die Schmerzen, die mein Herz quälten, nicht kontrollieren. Mein Herz war voller Schmerzen, weil ich es wirklich war Tag und Nacht denke ich an ihn und wünschte immer, er würde zu mir zurückkehren. Ich brauchte Hilfe, also suchte ich online nach Hilfe und fand ein Zeugnis von Dr. TUNDE, das meinem Ex helfen kann, schnell und auch zurück zu kommen Alpträume heilen. habe es versucht. Ich habe ihn kontaktiert und er hat mir gesagt, was ich tun soll, um meinen Albtraum zu stoppen. Danach wird er meinen Mann zu mir zurückbringen und er, mein Mann wird mich nie wieder verlassen, weil wir wieder Sex haben werden. Ich habe es getan und dann hat er ein ( Zauber der Liebe) für mich. 48 Stunden später rief mich mein Mann an und sagte, dass er mich und die Kinder so sehr vermisse. Das war das Ende meiner einsamen Nacht und meines schmerzenden Herzens bis heute.
    Vielen Dank, Dr. TUNDE. Wenn Sie dies lesen und Ihre Ex zurückkommen müssen oder Ihr Ehemann bei einer anderen Frau einziehen muss, weinen Sie nicht mehr. Wenden Sie sich jetzt an diesen mächtigen Zauberer, und Ihr Problem ist vorbei. Kontaktieren Sie Dr. Tunde per E-Mail toye816@gmail.com oder WhatsApp: +393510651312 Viel Glück, um Ihr Glück wiederzugewinnen, denn Sie verdienen es, glücklich zu sein

    RispondiElimina