ATTENZIONE

FATEMI VISITA OGNI GIORNO, TROVERETE SEMPRE QUALCHE COSA DI NUOVO!

I VOSTRI COMMENTI MI FARANNO PIACERE.

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

FACCIAMO AMICIZIA



Cari studenti!

Mi chiamo Antoinette (a casa dei miei sono sempre stata chiamata affettuosamente Tonele);  i miei nonni e di conseguenza il mio papà erano viennesi ed io, sin da piccola, ho sempre sentito parlare fra di loro il tedesco e quando parlavo io o rispondevo alle loro domande li divertivo col mio parlare infantile.
Poi frequentando la scuola tedesca, la lezione di grammatica fu per me una vera "tortura"! Troppe cose da tenere in mente ed erano anche spiegate in modo molto complesso....


Così ho deciso, una volta IO insegnante di tedesco, di scrivere una "mia grammatica". Questa doveva essere semplice e capibile da tutti, tanto da farsi piacere!
Inoltre vorrei fare comunque qualcosa di speciale e di diverso da tutte le altre valide grammatiche inserite in google! Chissà se ci riuscirò? Lo verrò a sapere da quanto sarà visitato il mio blog e magari anche dai vostri  gentili commenti!!!

Ho avuto tanti ragazzi, uomini, signorine e signore come allieve, proprio per migliorare la loro insufficiente grammatica, e posso dire di avere avuto molte soddisfazioni!


Ora sono in pensione e durante le vacanze mi si è accesa una lampadina: perchè non far conoscere tramite il mio blog le regole grammaticali di tedesco a quegli studenti che hanno qualche problema??
Pensato e deciso di attuare il mio progetto.
Ci vorrà un po' di tempo  e di pazienza , ma alla fine del mio lavoro spero di essere utile a qualche studente in difficoltà!


Vi saluto con affetto anche se non vi conosco! Tonele Antoinette


17 commenti:

  1. Compimenti...davvero tantissima roba!!! E' quasi impossibile semplificare questa grammatica :(

    RispondiElimina
  2. Grazie Tonele! Ho studiato tedesco a scuola dieci anni fa e da poco ho iniziato a ristudiarlo. La tua grammatica è proprio quello che mi serviva! :)

    RispondiElimina
  3. Sto cercando di studiare tedesco quasi da autodidatta. Grazie infinite a te e a tutte quelle persone che condividono oggi sulla rete le conoscenze che hanno appreso come te nella loro vita lavorativa
    Walter

    RispondiElimina
  4. Anche io, come Walter, sto studiando da autodidatta!Che lingua complessa e affascinante però, questo tedesco! Presto dovrei partire per lavoro per un paesino della Germania in cui la gente comune non ha molta dimestichezza con l'inglese, l'unica lingua straniera che conosco. Credo proprio che sarà dura all'inizio! Grazie per questo blog e per i dubbi che mi aiuti a dissipare =)

    RispondiElimina
  5. ....was kann ich schreiben??! das ist WUNDERBAR....danke danke danke!! ; )

    RispondiElimina
  6. ...mi aggrego agli altri commenti; posso solo ripetere: DAVVERO COMPLIMENTISSIMI.Non sono piu' una studentessa e cerco di apprendere ora questa lingua,dopo vari precedenti tentativi.Io e il tedesco,purtruppo,non siamo mai andati d'accordo,ma trovando questo tuo sito...sembra davvero molto piu' facile. GRAZIE E COMPLIMENTI DAVVERO.

    RispondiElimina
  7. Mille grazie, ha fatto un lavoro straordinario!! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Studio in Germania da 4 mesi in un'università internazionale in lingua inglese. Ho seriamente intenzione di imparare il tedesco, sto seguendo vari corsi da quando sono arrivato ma non credo che siano abbastanza. Oggi inizio a studiare anche da questo utilissimo blog.

    Grazie Antonietta per diffondere le Sue conoscenze.

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, mi sarà di grande aiuto. Ho iniziato a studiare tedesco a Gennaio. Mi piace davvero come lingua.

    RispondiElimina
  10. Ciao Antoniette, ti volevo fare i miei complimenti per questo blog!! sto studiando lingue all'università e ho cominciato quest'anno il tedesco senza gran successo..dunque me lo sto facendo per bene da sola e il tuo blog mi sta dando davvero un gran mano!
    Grazie mille
    Viele Danke!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono una mamma che aiuta con il tedesco il figlio in prima liceo , trovo questo blog molto utile. Ma dove trovo gli esercizi relativi? grazie. Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao, io sono italiana ma mia mamma è tedesca e mi rispecchio in quello che hai scritto:difficoltà con la grammatica, errori sciocchi come auf dem baum quando ci vorrebbe auf den ecc ecc...ho dato uno sguardo e credo potrà essermi molto utile. Vorrei prepararmi per conseguire una certificazione del Goethe institut... Grazie dunque...bel lavoro

    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Salve, io, per raggiungere il mio sogno, devo imparare bene, anzi, molto bene il tedesco e grazie a questo sito, mi manderà sulla strada. Adesso devo solamente trovare il modo per imparare la pronuncia. Spero che in poco più di 2 anni, riesco a imparare almeno per l'85% il tedesco. Ho tanti problemi sulla pronuncia. Come potrei aumentare il mio livello di pronuncia? Cara Antoinette, questa è la mia e-mail: polizeigreen95@live.it Mi piacerebbe che mi rispondessi.

    RispondiElimina
  14. Anche io non posso fare altro che unirmi al coro di complimenti! Splendido lavoro.. molto accurato ma anche molto semplice da comprendere e memorizzare, impresa non facile con il tedesco! Danke :-) !

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver semplificato molte spiegazioni che sui lori di testo sono quasi incomprensibili! ho appena scoperto il tuo blog (ho iniziato tedesco come terza lingua da circa 5 mesi per la specialistica in interpretariato e traduzione), ma credo che lo consulterò spesso! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Complimenti Antonietta!!! Ottimo per chi inizia a studiare tedesco come me! Grazie mille!

    RispondiElimina
  17. complimenti per il lavoro che hai fatto molto gentile e generoso da parte tua grazie mille

    RispondiElimina